Recupero Accise Autotrazione

Uno dei meccanismi per recuperare le accise sui carburanti utilizzati dagli autotrasportatori (specificatamente gasolio autotrazione) è quello della compensazione tramite F24. Il recupero è di frequente definito anche come “carbon tax”.

Il sistema è semplice: decorsi 60 giorni dalla presentazione della richiesta di rimborso (dichiarazione) della accisa per il gasolio autotrazione oppure al riconoscimento del credito da parte della Agenzia delle Dogane, per il titolare della istanza di rimborso il credito è compensabile con il primo F24 disponibile per il pagamento di qualsiasi imposta o tributo.

In pratica la accisa pagata quando viene acquistato il carburante, viene recuperato trasformandolo in un credito nei confronti dello Stato.

Tramite la compensazione con l’F24 i tempi per il recupero della accisa sul gasolio autotrazione impiegato per l’autotrasporto sono certi ed estremamente ridotti. Per rendere ancora più veloce il recupero delle accise, la Synerlab S.r.l. esegue la trasmissione telematica della istanza di rimborso delle accise tramite il sistema di telematizzazione della Agenzia delle Dogane (Sistema E.D.I.).

APPROFONDIMENTO TECNICO

Si applica per mezzi adibiti al trasporto di persone o cose di portata superiore a 75 Q.li

Si accede sia con la licenza conto proprio sia con la licenza conto terzi.

Si recupera 0,214186 €/Litro.

Occorre predisporre una autodichiarazione dei consumi, allegando i documenti di proprietà dei mezzi, i libretti di circolazione, nonché i documenti comprovanti l’acquisto dei quantitativi di gasolio richiesti (fatture di acquisto e DAS).

Le autodichiarazioni sono trimestrali e relative a periodi prestabiliti:

  • I trimestre: dal 01/01 al 31/03
  • II trimestre: dal 01/04 al 30/06
  • III trimestre: dal 01/07 al 30/09
  • IV trimestre: dal 01/10 al 31/12

 

Nel passato dovevano essere presentate obbligatoriamente entro 30 giorni dalla scadenza del trimestre (qualora si richiedeva di compensare il credito mediante F24). Questo vincolo ad oggi non esiste più e si possono presentare le autodichiarazioni dei 24 mesi precedenti.

Per ottenere il rimborso si può scegliere se compensare il credito tramite F24 o richiedendo un bonifico (con tempi decisamente più lunghi della compensazione tranite F24).

Recupero accise su forza motrice